La ruchetta (in usi regionali rughetta) o rucola, o anche ruca (Eruca vesicaria (L.) Cav.), è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Brassicaceae (Cruciferae). La rucola è originaria dell'area del bacino del Mediterraneo e dell'Asia centro-occidentale. Oggi è coltivata anche in altre parti del mondo. Cresce fino agli 800 m s.l.m., in terreni fertili e sabbiosi.

Esistono circa 50 specie differenti di fiori eduli, o commestibili. Alcuni senza saperlo li consumiamo già (è il caso di carciofi, fiori di zucca, cavolfiori e zafferano). Altri, invece, siamo più propensi ad immaginarli in un giardino o all'interno di un vaso. Dal punto di vista nutrizionale, i fiori eduli sono poverissimi di grassi e ricchi di sostanze nutritive come minerali, proteine e vitamine (A e C).

Descrizione


Confezione in busta di circa cm.20 X cm.30, composta da rucola fresche e fiori eduli, di prima scelta.

 

 

image

 


Ricette


Le foglie sono usate a scopo culinario e apprezzate per il loro sapore deciso. È tipico l'uso dell'insalata di rucola come contorno, inoltre si può utilizzare anche per realizzare un pesto (condimento per la pasta). Anche i semi possono essere usati per esempio per sostituire i semi di senape in ambito domestico, o per ricavarne un olio dal gusto gradevole.

 

Tagliata di hamburger

 

Ingredienti:

- 2 hamburger
- Una busta di rucola e fiori Aromidicampo® 

Preparazione:

Adagiare idue hamburger su una bistecchiera o su una griglia ben calda. (È consigliabile tenere gli hamburger a temperatura ambiente per circa 10 minuti, in modo che all’interno non siano troppo freddi). Cuocere per 2-3 minuti per parte affinchè rimangano rosati all’interno. Durante la cottura non punzecchiare gli hamburger per evitare di far fuoriuscire i liquidi. Una volta pronti, tagliarli a fette dello spessore di 2-3 cm e servirli su un letto di fiori commestibili e rucola. 


Ricetta tratta da https://www.gustami.eu/