Il cipollotto costituisce una delle numerose varietà della cipolla ed è molto utilizzata in diverse parti del mondo. Questo è una pianta aromatica originaria della Siberia sud-occidentale ed è coltivato in Cina da oltre 2000 anni. L'Europa, invece, conobbe questa pianta molto più recentemente: fu introdotta, infatti, solamente nel sedicesimo secolo. Il cipollotto non è propriamente una varietà di cipolla, ma bensì è una cipolla non ancora maturata del tutto. Manca infatti di un bulbo, ma è leggermente rigonfio alla base. Lo stelo, la parte bianca compresa tra la radice e le foglie, è più carnoso e più lungo di quello dell'erba cipollina. Le lunghe foglie verdi sono strette e cave e possono raggiungere i 150 centimetri di altezza. La parte verde del cipollotto si utilizza come erba aromatica, per dar sapore a numerosi piatti caldi e freddi.



Descrizione


Confezione in busta di circa cm.20 X cm.30, composta da circa 2 cipollotti di prima scelta.

 

image

 

Ricette


Il cipollotto si consiglia di consumarlo crudo, come ad esempio nelle insalate, oppure aggiunta alla pasta e fagioli, come ci dice una tradizionale ricetta meridionale.

 

Cipollotti allo speck

 

Ingredienti:

- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- 1 rametto pimpinella
- 1/2 mestolo brodo vegetale
- Sale q.b.
- Speck 200 grammi
- 2 cucchiai aceto rosso
- Pepe q.b.
- 12 cipollotti
- 1 foglia alloro

Preparazione:

Pulisci i cipollotti e elimina la guaina esterna e la parte verde. La parte che si utilizza è quella bianca mentre il resto va buttato.Tagliali i cipollotti a tronchetti più o meno della stessa dimensione e poi dividili ancora a metà. Prendi le fettine di speck di alta qualità e usale per arrotolarci dentro i tronchetti di cipollotti.Trita finemente l’aglio, sbuccia e affetta lo scalogno e metti tutto in una padella non troppo calda. Per pulire lo scalogno basta che lo tagli a spicchi ed elimini la buccia. Irrora gli ingredienti con un po’ di aceto e il mezzo mestolo di brodo vegetale, unisci il rametto di pimpinella e la foglia di alloro lavati e asciutti e lascia insaporire al fuoco per 5 minuti o poco più. La cottura dei cipollotti allo speck. Prendi i cipollotti che prima hai avvolto nelle fettine di speck e aggiungili al resto degli ingredienti in padella senza spegnere il fuoco. Copri con un coperchio e, senza mescolare, lascia stufare il tutto per almeno altri 10 minuti prima di portare a tavola i cipollotti allo speck. Questa ricetta può essere servita in vari modi, ad esempio come antipasto caldo, nei piatti fondi oppure, dopo aver grigliato delle fette di pane, si possono disporre i cipollotti allo speck su di esso per essere serviti disposti ordinatamente su un piatto di portata.


Ricetta tratta da www.salepepe.it