L'erba cipollina è un'erba perenne delle liliacee (Allium schoenoprasum), detta anche aglio unghereseporro settile: ha bulbo prolifero, scapo alto da 25 a 50 cm, foglie sottili, fistolose, fiori rosei in ombrella compatta; cresce su rupi e prati umidi dell’emisfero boreale, ed è anche coltivata per le foglie usate come condimento. Si usa fresca e deve essere tritata, o meglio tagliuzzata con le forbici, solo all'ultimo momento perché non perda l'aroma. Ideale per insaporire insalate, minestre, piatti di carne e di pesce, è ottima anche per aromatizzare il burro e le salse.



Descrizione


Confezione in busta di circa cm.20 X cm.30.

Ricette


Le sue caratteristiche principali sono un profumo inconfondibile e un sapore fresco e deciso: parliamo di erba cipollina, tra le erbe aromatiche più amate e conosciute. Vi state chiedendo come utilizzarla in cucina per esaltare al meglio i vostri piatti? Ecco una guida semplice per imparare a usarla in ricette sfiziose.
Gli spätzle o spätzli sono dei gustosi gnocchi a base di farina, acqua e uova tipici della tradizione tirolese ma che affonda le sue origini nella Germania meridionale.

 

Spätzle

 

Ingredienti:

- Farina tipo 00 250 gr
- Uova 3
- Acqua 150 ml
- Olio EVO 1 cucchiaio
- Burro 1 noce
- Erba cipollina qb

Preparazione:

Setacciate la farina in una ciotola capiente. Aggiungete le uova, sale, pepe e un pizzico di noce moscata, quindi mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettete a bollire abbondante acqua salate e sistemate lo Spätzlehobel sopra la pentola.
Fate scorrere lo Spätzlehobel (una sorta di grossa grattuggia) avanti ed indietro per far colare l'impasto all'interno dell'acqua bollente, lasciandoli cuocere giusto il tempo di farli salire a galla. In una padella antiaderente fate sciogliere una noce abbondante di burro. Versate gli spatzle all'interno della padella, aggiungete l'erba cipollina e mantecate gli spätzle.


Ricetta tratta da www.cookist.it