La maggiorana è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Labiatae. Le sue foglie hanno un sapore più speziato e dolce rispetto al comune origano che fa parte della stessa specie, e per questo si preferisce usarla nelle insalate, per aromatizzare formaggi, carni e alcune salse. Nei paesi mediterranei questa varietà è preferita in alcune ricette a base di uova e pesce perché ritenuta più delicata e meno saporita; spesso fa parte del famoso bouquet garni. Le foglie della maggiorana francese si usano per strofinare e profumare l’arrosto oppure sono miscelate con aglio e peperoncino. Esiste anche la maggiorana invernale, l’Origanum Heracleoticum dalle foglie dolci e profumate



Descrizione


Confezione in busta di circa cm.20 X cm.30.

 

 

image


Ricette


La Tarte Tatin salata è una rivisitazione della più celebre tarte tatin dolce che solitamente è confezionata con frutta fresca di stagione (mele, pere, pesche, albicocche e così via). La preparazione salata con i pomodorini è ideale da servire come antipasto estivo. Molto semplice da cucinare, questa torta rovesciata può essere preparata in anticipo e personalizzata a piacimento con aromi freschi di stagione: basilico, timo, origano oppure maggiorana come nella ricetta proposta. La ricetta può essere arricchita con l’aggiunta di alcuni ingredienti: cipolla rossa di Tropea e formaggio feta. L’aggiunta dello zucchero di canna aiuta a favorire la caramellizzazione dei pomodori durante la cottura e ad addolcirne il sapore finale.

 

Tarte Tatin salata

 

Ingredienti:

- Farina 00 300 gr
- Burro 150 gr
- Sale 1 cucchiaino
- Acqua 6 cucchiai
- Pomodori ciliegino 500 gr
- Maggiorana qb
- Olio EVO qb
- Sale qb

 
Preparazione:

Versate la farina sul piano di lavoro e unite il burro freddo tagliato a pezzi. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con le punte delle dita finché il composto non diventa sabbioso. Ricavate un incavo al centro dell’impasto e unite il sale e l’acqua fredda poco alla volta. Impastate, date forma di palla e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti. Questa quantità è sufficiente per 2 stampi da 22 cm di diametro.
Lavate e asciugate i pomodorini. Tagliateli a metà e teneteli da parte. Ungete gli stampi e disponete i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Preparate un'emulsione con olio, zucchero di canna, sale e maggiorana. Condite i pomodorini con questa emulsione e fate cuocere in forno già caldo a 200 °C per 10-12 minuti al massimo.
Nel frattempo riprendete la pasta brisèe, dividetela a metà e stendetela sottilmente per ricavare due dischi. Riprendete i pomodori dal forno e disponete 1 disco di pasta su ciascuna delle 2 teglie. Bucherellate la superficie con i rebbi della forchetta e rimboccate bene i bordi. Infornate per altri 30 minuti. Quando la tarte tatin è pronta fatela intiepidire prima di rovesciarla. Completate con maggiorana o basilico.


Ricetta tratta da www.agrodolce.it