Il finocchietto (o finocchio selvatico) è conosciuto da millenni: nella Grecia del III secolo a.C. Demostene narra che nei riti dionisiaci s’indossavano corone di finocchio e secondo antiche credenze sfregarsi le gambe con il finocchio serviva da antidoto per i morsi di serpenti e cani. Nel medioevo invece vi si ornavano le porte per tenere lontano gli spiriti dalle case. I Romani lo apprezzavano e lo diffusero in tutta Europa, dove ancora oggi è utilizzato per il suo intenso odore aromatico



Descrizione


Confezione in busta di circa cm.20 X cm.30.

 

image

 


Ricette


La pasta con gamberi e finocchietto è un primo piatto davvero speciale in cui il sapore dolce del pesce incontra quello fresco ed erbaceo del finocchietto selvatico. Un primo piatto semplice ma davvero delizioso da preparare in pochissimo tempo. Chi ha dimestichezza con la cucina siciliana conosce molto bene il sapore inconfondibile del finocchietto e quanto si sposi perfettamente con il pesce.

 

Pasta con gamberi e finocchietto

 

Ingredienti:

- Spaghetti 200 gr
- Gamberetti 200 gr
- 1 mazzetto di finocchietto
- 1 cipollotto
- 8 pomodori piccadilly
- Olio EVO
- Peperoncino qb
- Sale e pepe qb

Preparazione:

Pulite il finocchietto privandolo delle parti più dure e lavatelo. Lessate il finocchietto in acqua salata e quando è cotto scolatelo e tenete da parte l’acqua di cottura.
Spellate i pomodori, tagliateli a pezzetti e teneteli da parte. Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro generoso di olio d’oliva. Aggiungete il cipollotto affettato e il peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma bassa e quando il cipollotto appassisce, alzate la fiamma e aggiungete i pomodori a pezzetti.
fare soffritto e aggiungere pomodori
Saltate i pomodori per un paio di minuti e poi aggiungete il finocchietto tagliato a pezzetti. Aggiungete 2 mestoli di acqua di cottura dei finocchietti, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti circa.
Quando il fondo di cottura si sarà addensato, assaggiate e regolate di sale. Aggiungete i gamberetti già sgusciati, mescolate e togliete subito dal fuoco.
Cuocete gli spaghetti nell’acqua di cottura del finocchietto. Quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura, trasferiteli nella padella con il condimento. Mantecate la pasta aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. La vostra pasta con gamberi e finocchietto è pronta, servitela calda.


Ricetta tratta da www.ilcuoreinpentola.it