La ruchetta (in usi regionali rughetta) o rucola, o anche ruca (Eruca vesicaria (L.) Cav.), è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Brassicaceae (Cruciferae).
La rucola è originaria dell'area del bacino del Mediterraneo e dell'Asia centro-occidentale. Oggi è coltivata anche in altre parti del mondo.
Cresce fino agli 800 m s.l.m., in terreni fertili e sabbiosi.

Descrizione


Confezione in busta di circa cm.20 X cm.30, composta da circa 80 foglie di rucola fresche (50 gr.), di prima scelta.

 

 

image

 


Ricette


Le foglie sono usate a scopo culinario e apprezzate per il loro sapore deciso. È tipico l'uso dell'insalata di rucola come contorno, inoltre si può utilizzare anche per realizzare un pesto (condimento per la pasta). Anche i semi possono essere usati per esempio per sostituire i semi di senape in ambito domestico, o per ricavarne un olio dal gusto gradevole.

 

Insalata di gamberi con rucola e grana

 

Ingredienti:

- 10 gamberi freschi (o mazzancolle)
- 50 g di rucola
- succo di 1 limone
- olio di oliva
- aceto balsamico Giusti
- scaglie di grana
- sale

Preparazione:

Per preparare l’insalata di gamberi con rucola e grana mettete a bollire in un pentolino dell’ acqua salata per lessare i gamberi. Appena l’acqua bolle aggiungete i gamberi e lessateli per 7-8 minuti. Con una schiumarola scolateli dall’acqua in eccesso e fateli raffreddare. Nel frattempo preparate l’emulsione di succo di limone, con olio di oliva e un pizzico di sale. Sgusciate i gamberi e lasciateli marinare nell’emulsione di olio e limone per una decina di minuti (o anche più tempo se non avete fretta). In un piatto mettete la rucola e conditela con un filo di olio di oliva e aceto balsamico. Aggiungete i gamberi conditi con la restante emulsione, e le scagliette di grana. Infine versate qualche goccia di aceto balsamico, che è molto dolce per cui contribuisce ad esaltare il sapore dei gamberi e della rucola. Lasciate insaporire e servite questa semplice e veloce insalata di gamberi con rucola e grana.


Ricetta tratta da http://blog.giallozafferano.it